La secolare storia della Riseria Ferron inizia alla Pila Vecia, considerata la più antica pila funzionante in Italia e ancor oggi utilizzata per lavorare una limitata quantità di riso destinato all’alta ristorazione e alle gastronomie specializzate di tutto il mondo. Situata a Passolongo di Isola della Scala, in provincia di Verona, qualche chilometro oltre Buttapietra, risale alla metà del secolo XVII. Nel corso dei secoli diverse famiglie del patriziato veneto si susseguirono nella conduzione della Pila Vecia. Tra queste ricordiamo gli Zenobio, proprietari della Pila Vecia per oltre un secolo e mezzo.
La storia più recente della Pila Vecia è indissolubilmente legata alla scrupolosa passione della famiglia Ferron. La tradizionale saggezza della famiglia Ferron nel condurre le lavorazioni e l’intraprendenza imprenditorial – culinaria di Gabriele (vero e proprio ambasciatore del risotto all’italiana), hanno imposto il gioiellino Pila Vecia all’ attenzione dei Gourmet di tutto il mondo.
La Pila Vecia è probabilmente il più antico impianto di pilatura del riso funzionante in Italia. Acque pure di risorgiva, terreni vocati, colture a bassa resa ed a rotazione controllata fanno del Vialone Nano e del Carnaroli dei veri e propri prodotti “Cru”. I pestelli, piloni in legno di melo azionati da una ruota ad acqua, rappresentano il più antico strumento per la lavorazione del riso. La Pila Vecia ne mantiene in funzione una batteria e non solo per rispetto alla storia ed alle tradizioni. Anche e soprattutto perché con queste cadenze lente, dispersive se vogliamo e quindi costose, si ottengono risultati qualitativi entusiasmanti. Il “Vialone Nano ai Pestelli” ed il “Carnaroli Cimone del Piloto” rappresentano davvero quanto di meglio un buongustaio possa offrire al proprio palato.