WINE
& spirits

André Beaufort

André Beaufort è un rinomato produttore di Champagne, noto per la sua filosofia pionieristica nella viticoltura biodinamica. La sua azienda si estende su 8 ettari di vigneti situati principalmente ad Ambonnay, nella Montagne de Reims e a Polisy, nell’Aube. Ad Ambonnay i vigneti sono classificati come Grand Cru, mentre a Polisy come Premier Cru. 

La composizione varietale dei vigneti di Beaufort è dominata dal Pinot Noir, che rappresenta circa l’80% delle uve coltivate, con il restante 20% dedicato allo Chardonnay. 

La scelta di adottare pratiche biodinamiche risale al 1971, quando André Beaufort decise di eliminare l’uso di pesticidi e diserbanti di sintesi nei suoi vigneti: aveva scoperto di essere allergico ai prodotti chimici di sintesi utilizzati in viticoltura.

 In cantina, la vinificazione segue metodi poco invasivi: la sfecciatura è statica, le fermentazioni alcoliche avvengono in botti di legno con lieviti indigeni, la fermentazione malolattica è spontanea e l’anidride solforosa viene aggiunta solo al momento della sboccatura in quantità moderate. 

Questa filosofia produttiva mira a rispettare il terroir e a esprimere al meglio le caratteristiche uniche dei suoi Champagne, che sono apprezzati per la loro autenticità e profondità aromatica.

Cuvée “POLISY”

Cuvée “POLISY”

Cuvée “POLISY”

Cuvée “POLISY”

Cuvée “AMBONNAY”

Cuvée “AMBONNAY”

Cuvée “AMBONNAY”

Cuvée “AMBONNAY”

Cuvée “FRERES”

Cuvée “FRERES”